Da Altino (Montemonaco) a Forca di Presta, con gli amici del CAI di Frascati



Domenica 15 maggio 2011, insieme agli amici del CAI di Frascati, ho partecipato ad un’escursione intersezionale, organizzata dal CAI di Ascoli Piceno, da Altino (Montemonaco) verso il Monte Vettore, la vetta più alta dei Sibillini (2.476 m), mantenendo sempre un percorso di cresta per poi scendere a Forca di Presta.

In un ambiente selvaggio e su creste mozzafiato con alcuni tratti esposti, abbiamo messo a dura  prova le nostre capacità di escursionisti, ma ne è valsa la pena.

L’itinerario, lungo e impegnativo (16 km con un dislivello complessivo di 1.500 m), ma molto gratificante per chi ama la montagna, ci ha consentito di contemplare un magnifico panorama a 360 gradi: lago di Gerosa, Cima del Redentore, lago di Pilato, Piano della Gardosa, Foce di Montemonaco, Palazzo Borghese, Argentella, Forca Viola, Quarto S. Lorenzo, Pizzo del Diavolo, Monte Sibilla, Monte Porche, oltre che ai vicini Monti della Laga e del Gran Sasso.

Ringrazio tutti i compagni di escursione del CAI di Frascati, in particolare Antonella, Carlo e Umberto, con i quali ho avuto il piacere di condividere questa bellissima esperienza… spero di rivedervi presto.

Relazione dell'escursione

Commenti